News

SIAMO ANCORA IN CRISI?

Sono tanti i clienti che incontriamo ogni mese per una valutazione del proprio immobile e molto spesso (quasi sempre a dire il vero) la parola più ricorrente è “crisi”.

Ma siamo sicuri che siamo ancora in crisi? Dopo quasi un decennio di dati negativi, qual è realmente la situazione oggi?

Innanzitutto dobbiamo ricordare che sono ormai cinque i trimestri consecutivi che hanno il segno positivo e in molte città la ripresa è a due cifre; le differenze nelle diverse macro aree e tra capoluoghi e provincia sono altrettanto significative, spesso indice di un Italia a due velocità.

Nel 2017 in Italia si sono concluse più di 540.000 compravendite che sommate agli oltre 230.000 decreti di trasferimento dei tribunali, totalizzano quasi 800.000 scambi. Non siamo quindi così lontani dal 1.000.000 di compravendite dell’anno del boom. Ciò sta ad indicare che il mercato è più che vivo e dinamico di ciò che si pensa.

Semmai è doveroso riflettere sul fatto che più del 50% degli scambi siano stati effettuati per immobili all’asta.

9db1fe6f-f85c-411a-b3cd-5cfa9fb915ed

Federico Cerruto – CEO

 

In questo panorama chi vuole vendere casa deve tener conto di alcuni fattori chiave:

• Caratteristiche – con un’offerta di immobili quasi infinita, l’immobile da vendere si deve differenziare dagli altri per catturare l’attenzione del potenziale acquirente;

• Contesto – l’acquirente di oggi è sempre più selettivo e non scende facilmente a compromessi

• Luogo – ci sono città, soprattutto i capoluoghi di provincia, in cui si registra un numero di compravendite non lontano da quello del 2007, altri in cui la situazione è ancora piuttosto critica;

• Prezzo – che sia di decine o di qualche migliaia di Euro, un immobile fuori mercato non viene neanche preso in considerazione per una visita ed è facile che si “perda” tra le migliaia di annunci online.

 

Questi ed altri fattori sono alla base di una corretta valutazione di mercato che è la garanzia per vendere casa alle migliori condizioni.

Nuovo Studio Castano Team

Team Casa Castano

Comments are closed.