News

L’Agenzia delle Entrate mette online i prezzi del mattone al primo semestre 2014

Da Il Sole24Ore

05.11.2014

 

Capire se il prezzo richiesto per la casa volete acquistare è in linea con il mercato e con la zona dove si trova? Accertarsi che il prezzo proposto per vendere la propria casa sia quello giusto? Una verifica con dati aggiornati si può fare con l’agenzia delle Entrate che da tempo offre online le quotazioni immobiliari. Oggi sono online i dati del primo semestre 2014.

La banca dati delle quotazioni dell’Omi – Osservatorio del Mercato Immobiliare, aggiornata ai dati del primo semestre 2014 – contiene indicazioni dei valori (minimi e massimi) al metro quadro di abitazioni, locali commerciali, uffici e capannoni industriali.
Le quotazioni possono essere consultate in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona e alla destinazione d’uso, sia attraverso la ricerca testuale che tramite
la navigazione su mappa, utilizzando il servizio Geopoi, che sovrappone la cartografia alle cosiddette zone omogenee Omi.
È possibile consultare le quotazioni anche in mobilità – recita il comunicato -, utilizzando l’applicazione Omi mobile, che sfrutta la tecnologia GPS presente in smartphone e tablet.

I comuni interessati 
Le quotazioni immobiliari relative al primo semestre dell’anno sono disponibili
per circa 7.500 comuni. Per i restanti 589, è ancora in corso di completamento la revisione generale delle zonizzazioni comunali, avviata nel 2014. Una novità importante per adeguare le zone alla realtà aggiornandone i perimetri.
Le quotazioni di questi ultimi saranno pubblicate in concomitanza alla pubblicazione del
secondo semestre dell’anno. Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, è disponibile un tutorial che spiega passo dopo passo come consultare i dati.

Un mercato che chiede più trasparenza
Il servizio offerto dall’agenzia delle Entrate va nella direzione della trasparenza, ma purtroppo in Italia siamo ancora molto lontani da realtà come quelle degli Stati Uniti dove siti online specializzati (come propertyshark.com) permettono di visualizzare tutta la storia di un edificio, una casa o un appartamento verificando quando è stato venduto negli anni e a quali cifre.

Nuovo Studio Castano Team

Team Casa Castano

Comments are closed.